Un software gestionale su misura per 500 cantieri: il case study del Gruppo Sgaravatti

  • Design
  • Development
  • Mobile
app mobile nativa

L’azienda

Il Gruppo Sgaravatti opera nel settore del giardinaggio dal 1820.
Si occupa di landscaping e garden design oltre che alla fornitura di sementi e prato verde.

È una delle società leader nel settore in Italia e nel mondo, con cantieri che vanno dalla Costa Smeralda ai giardini di Dubai.

L’esigenza

L’azienda ha circa 500 cantieri aperti e ha deciso di affidarsi a noi per la loro gestione tramite software.
Si richiede la realizzazione di un software gestionale che possa essere utilizzato dagli impiegati in ufficio tramite un’applicazione web.

Oltre all’applicazione web si richiede lo sviluppo di un’applicazione per dispositivi mobili per Android e iOS che verrà utilizzata dagli operatori e dai capo cantiere per la registrazione degli ingressi e per la compilazione dei rapportini giornalieri.

Il nome del prodotto è Rapportini Giornalieri.

Il risultato

Il cliente è ora in grado di gestire più di 500 cantieri in Italia e nel Mondo tramite l’utilizzo della tecnologia SOALM.
Rapportini Giornalieri consente al Gruppo Sgaravatti di risparmiare tempo e risorse nella gestione dei loro cantieri e di generare ogni giorno dei report qualitativi sul lavoro svolto.

La tecnologia utilizzata

Lato backend è stata usata la tecnolgia NodeJS con l’ausilio di Express, i dati sono custoditi all’interno di un database MongoDB ospitato su un’istanza in cloud separata, che ci permette di poter sostituire la tecnologia di backend senza andare a modificare il database. 

Lato frontend è stata utilizzata la tecnologia Flutter per lo sviluppo delle applicazioni mobili, con l’utilizzo del design pattern BLoC per consentire al codice di rispettare ed essere conforme con i principi SOLID e di CLEAN architecture e per avere un’impostazione più adatta per gli Unit Test.

 

Scarica l’app da Play Store 

Share:

Recent Projects