Software standard o personalizzato?

Scegli in modo consapevole..

È meglio scegliere un programma già fatto o richiederne uno su misura? Tra vantaggi e differenze, la scelta della giusta soluzione digitale può ridurre rischi e perdite di tempo. Vediamo un veloce confronto per guidare al meglio la tua prossima decisione!

Software standard: una soluzione commerciale affidabile, stabile e testata

Questa opzione riguarda l’installazione e l’uso di programmi già fatti e commercializzati. Spesso, sono prodotti sviluppati per un ampio pubblico. E di conseguenza, hanno un costo basso rispetto all’alternativa personalizzata.

Perfino le istituzioni pubbliche utilizzano software già fatti, utilizzati dietro licenza a pagamento. Come mai? Il software standardizzato offre diversi vantaggi tra cui:

  • maggiore stabilità legata ai vari aggiornamenti dei sistemi operativi
  • compatibilità su un numero più ampio di dispositivi
  • installazione a pacchetto, spesso reperibili facilmente online e disponibili su più server per il download

Tuttavia, i software standard hanno anche dei limiti. Infatti, potrebbero non essere flessibili quanto basta per integrarsi nel proprio ambiente digitale di lavoro. Oppure, potrebbero richiedere l’aggiunta di plugin, patch ed estensioni per funzionare in determinati contesti.

Nelle grandi organizzazioni, spesso i software preconfezionati richiedono personale adibito all’assistenza nonché alla diffusione di manuali e materiali informativi.

Programmi personalizzati: il rimedio a qualsiasi esigenza aziendale

La creazione di software personalizzato richiede la collaborazione di sviluppatori in grado di tradurre le necessità lavorative in applicazioni locali o piattaforme online ad hoc come Mine Consulting.

Una grande società innovativa ha sempre richieste che esulano dagli standard commerciali più comuni. Pertanto, hanno bisogno di semplificare i loro processi con software creato appositamente per loro.

Come un sarto che prende le misure per creare un abito perfetto per l’individuo, gli sviluppatori creano software personalizzati che:

  • automatizzano al massimo le procedure ripetitive
  • permettono di operare con estrema precisione perché basati sul feedback degli utilizzatori
  • si adattano alle varie strategie commerciali perché modificabili in qualsiasi momento
Share:

This post has no Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *