CastingUp: porting di un’applicazione nativa in Flutter
- Design
- Development
- Mobile

L’azienda
Evimedia è un’agenzia che organizza casting per il reclutamento di attori e altre figure professionali da inserire all’interno di pubblicità, video musicali e film.
L’esigenza
Il cliente in passato aveva già sviluppato un’applicazione nativa per il reclutamento dei partecipanti ai casting, l’applicazione era sviluppata in linguaggio nativo Kotlin per Android e Objective-C per iOS.
Le applicazioni legacy non sono state mantenute regolarmente e il codice è velocemente diventato obsoleto e difficile da recuperare.
Il cliente ha richiesto il porting dell’applicazione alla tecnologia Flutter per limitare il budget di sviluppo e le risorse impiegate, inoltre voleva migliorare la UI e la UX dell’applicazione che risultava datata e poco usabile in alcuni punti.
Si voleva, inoltre, snellire il flusso di registrazione degli utenti che risultava troppo lungo e macchinoso nella precedente versione dell’applicazione.
Il risultato
Dopo un’analisi del codice legacy dell’applicazione e delle singole schermate abbiamo iniziato un’attività di miglioramento della user experience dell’applicazione e con il nostro designer abbiamo migliorato le schermate e dato un aspetto più fresco e moderno all’applicazione.
Abbiamo quindi iniziato il porting dell’applicazione dagli originali linguaggi Swift e Kotlin ad una tecnologia Flutter.
L’applicazione risulta ora più pulita, il flusso di registrazione si è notevolmente ridotto, dando la possibilità agli utenti di inserire le informazioni secondarie successivamente attraverso la schermata di impostazioni profilo.
La grafica è più moderna e accattivante rendendo l’applicazione più appetibile.
La transizione ad una tecnologia Flutter ha consentito di ridurre di circa il 50% i costi di manutenzione e sviluppo.
Le prestazioni sono rimaste le stesse delle vecchie applicazioni native.
La tecnologia utilizzata
Le applicazioni in origine erano state sviluppate con i linguaggi nativi delle relative piattaforme Kotlin e Objective-c, il porting è stato fatto utilizzando il linguaggio Dart e la tecnologia Flutter, è stato usato il design pattern BLoC in ausilio alle regole e ai principi di SOLID e CLEAN Architecture.
Sono state fatte delle modifiche su un backend con tecnologia PHP/Laravel.