Sviluppo di una native app Android per Kustom
- Design
- Development
- Mobile

L’azienda
Kustom si occupa dello sviluppo dell’omonima applicazione Android che consente agli utenti di creare i propri widget da poter inserire nella home o nel lockscreen del proprio dispositivo.
L’esigenza
L’azienda ha la necessità di creare il proprio marketplace per la vendita dei widget e per farlo vuole utilizzare un’applicazione Android sviluppata in linguaggio nativo.
L’applicazione dovrà mettere in mostra tutti i pacchetti creati dagli altri utenti e consentirne l’acquisto tramite l’applicazione stessa.
Il risultato
Dopo una prima analisi dei requisiti e delle funzionalità abbiamo iniziato lo sviluppo di un’applicazione nativa per dispositivi Android che desse la possibilità agli utenti di scaricare i widget e di seguire i loro designer preferiti.
È presente anche una versione dell’applicazione dedicata ai creatori che consente di creare i pacchetti e caricarli sul marketplace.
Durante lo sviluppo è stato molto importante prestare notevole attenzione alla gestione dei processi in background e alla manipolazione di immagini.
Le tecnologie utilizzate
Per lo sviluppo dell’applicazione Android è stato utilizzato il linguaggio Kotlin con l’ausilio di Jetpack.
L’applicazione è completamente sviluppata utilizzando Jetpack Compose.
Fa uso del design pattern MVVM ed è stata creata per rispettare al meglio le linee guida e i principi SOLID e di CLEAN Architecture.
La solidità del codice e la sua stabilità sono ulteriormente fortificate dalla scrittura di Unit Tests.
Per lo sviluppo della parte server di backend è stata usata la tecnologia Firebase.