Cosa sono le Super App?

Nel mondo in cui viviamo possiamo fare quasi tutto via app: ordinare da mangiare, fare shopping, comunicare con amici e parenti, acquistare il biglietto dell’autobus, prendere appunti… Di conseguenza, i nostri smartphone sono pieni di applicazioni: ne abbiamo a decine, e utilizziamo ognuna di esse per svolgere esclusivamente una funzione. 

E se, invece che avere un app per ordinare da mangiare, una per pagare, una per prenotare il taxi per tornare a casa e così via, potessimo utilizzare una sola app che gestisce tutte le funzioni di cui abbiamo bisogno? 

E’ proprio a questo che servono e serviranno le Super App.

Le Super App: un vero e proprio ecosistema!

Queste sono applicazione multifunzionali che creano un vero e proprio ecosistema di servizi legati allo stesso settore, o a settori differenti; tutti racchiusi nella stessa piattaforma.

Per gli utenti le super app sono una vera e propria rivoluzione:

Nel tempo vedremo gli smartphone svuotarsi, potremo accedere a diversi servizi e prodotti con un solo login, una sola password. Non trascurando il fattore sicurezza, avere i dati in più applicazioni diverse ci rende molto più vulnerabili. Avere decine e decine di account da gestire significa, per l’utente comune, quasi sempre trascurare la sicurezza: le password sono sempre le stesse, l’autenticazione a due fattori non viene attivata per pigrizia e così via.

Con un solo account da gestire, invece, non ci sono più scuse per trascurare tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione per la nostra sicurezza: password sicure e autenticazione a due fattori.

Gli esempi più significativi di super app si trovano nel Sud Est asiatico:

  • WeChat, con oltre 1,2 miliardi di utenti in Cina. L’esempio di super app più famoso del mondo. Nata come app di messaggistica istantanea, oggi We Chat è un ecosistema in cui si può inviare denaro, ordinare cibo, leggere news, prenotare visite mediche, e tanto altro…

Le Super app non sono il futuro, ma un presente sempre più vicino!

Share:

This post has no Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.