Come creare app di successo…

Come creare un’app aziendale capace di attirare tantissimi utenti e restare in cima alle classifiche delle applicazioni più usate in Google Play ed App Store? Il successo delle applicazioni più popolari non è causale. Al contrario, dipende da una serie di fattori importanti che meritano la tua attenzione. Vediamone alcuni!

Segreti e buone pratiche di creazione di app per dispositivi mobili

Uno dei fattori imprescindibili legati al successo di app su dispositivi Android ed Apple è l’aspetto tecnico. Ovvero, la capacità degli sviluppatori di trasformare l’esperienza di acquisto e navigazione in una serie di operazioni semplici e piacevoli per l’utilizzatore.

Esistono numerosi manuali, corsi ed eventi legati a come curare l’aspetto tecnico, un buon imprenditore che vuole lanciare la sua app dovrebbe conoscere almeno alcuni di questi, indipendentemente dalla società di sviluppo alla quale è stata affidata la produzione.

Noi di mine consulting siamo sempre aggiornati e partecipiamo ad eventi di settore per garantire che i nostri prodotti siano sempre in linea con il periodo. Un esempio di questi giorni è The Android Developer Summit ’22, una produzione dedicata a sviluppatori Android che introduce le novità del sistema operativo per Smartwatch con Wear OS.

Un bravo imprenditore deve però anche gestire il marketing della sua app. Ed oltre alla classica pubblicità, un metodo intelligente è quello di produrre contenuti per il web con link che rimandano alla propria app. Nel pratico, si tratta di scrivere (o far scrivere a scrittori specializzati) articoli e pagine web che promuovono l’app in vari modi, così da attirare traffico organico dai motori di ricerca.

Infine, c’è il feedback degli utenti. Il successo di un’app non dipende sempre dalle sue caratteristiche ma da quanto risponde alle esigenze della clientela. Le migliori app rilasciano sempre aggiornamenti che implementano migliorie e suggerimenti richiesti dalla base degli utilizzatori.

I passi fondamentali da seguire

  1. Integrare l’API Indexing di Google e altri motori di ricerca.
  2. Rispondere sempre a commenti e recensioni negli store, specialmente a quelli negativi.
  3. Raccogliere dati analitici sull’utilizzo dell’app.
  4. Pianificare aggiornamenti e miglioramenti con sviluppatori professionisti.

This post has no Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *