5 tipologie di app utili per aziende

5 tipologie di app utili per aziende

Sia le medie imprese sia quelle più grandi possono utilizzare alcune preziose tipologie di applicazioni che permettono di gestire al meglio la comunicazione digitale e la produttività aziendale. 

La soluzione è infatti quella di ricorrere ad applicazioni che vi aiutino a rispettare le priorità e automatizzare quando è possibile. 

Ma quali sono le tipologie di app che un’azienda dovrebbe assolutamente avere nella sua cassetta degli attrezzi? Vediamone alcune. 

1. Social media e presenza online

Essere presenti in rete è indispensabile, per questo esistono tantissimi CMS che permettono di costruire con semplicità website aziendali, blog personali o siti vetrina per liberi professionisti. 

Per non parlare dell’importanza dei social media: la creazione di contenuti ed il monitoraggio costante delle conversazioni in rete può essere dispendioso in termini di tempo ed energia, per questo esistono tantissime app per pianificare post sui profili social e gestire da un unico back end più account contemporaneamente, consentendo un notevole risparmio di tempo e un’organizzazione ottimizzata.

Allo stesso tempo, per pubblicare dei contenuti visivi degni di un graphic designer professionista esistono delle applicazioni semplici e facili da utilizzare.

2. Comunicazione

Per ottimizzare i flussi di comunicazione ed ottenere una cooperazione proficua è bene disporre di applicazioni appositamente studiate per lo scopo. 

Pensiamo alle numerose app che danno l’opportunità di archiviare documenti online, di gestire una mail aziendale di dominio, di condividere calendari e di effettuare videoconferenze. Uno strumento eccezionale per la collaborazione interna.

3. Gestione del tempo 

Per non parlare dell’app per la gestione del tempo che monitora e calcola il tempo che si utilizza per svolgere diversi tipi di attività.

I risultati potrebbero sorprendervi: potrete infatti scoprire che il vostro sforzo è superiore oppure inferiore a quello percepito, e che vale la pena di automatizzare diverse attività. 

4. Evitare distrazioni

Se vi accorgete di perdere troppo tempo sui social media, sui siti di news o con altre distrazioni online, potete utilizzare delle app oppure delle estensioni che vi consentono di bloccare completamente l’accesso a determinati siti.

5. Gestione delle password

È molto importante evitare che gli hacker possano accedere a documenti, siti, conti correnti e programmi di contabilità.

Per questo si possono utilizzare delle app per generare password lunghe, forti e uniche per ogni sito a cui accedete nonché per salvare in sicurezza.

Dopo aver fatto una panoramica sulle app per il business più all’avanguardia, non rimane che stabilire quali sono davvero indispensabili per la propria azienda, nell’ottica di apportare positivi cambiamenti alla vita lavorativa di tutti i suoi componenti.

Share:

This post has no Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *